Prima Infanzia

CISEF si prende cura dei più piccoli attraverso una serie di servizi dedicati alla prima infanzia, pensati per favorire uno sviluppo armonico e sereno.

servizi educativi per la prima infanzia rappresentano un presidio fondamentale per lo sviluppo educativo, relazionale ed emotivo di bambine e bambini nei primi anni di vita. I nidi offrono contesti strutturati e qualificati che favoriscono la crescita armonica, l’autonomia, la socializzazione e l’apprendimento attraverso esperienze quotidiane pensate a misura di bambino.

Accanto alla funzione educativa, i nidi svolgono un ruolo centrale di sostegno alle famiglie, contribuendo alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e promuovendo una corresponsabilità educativa tra servizi e genitori. Che siano domiciliari o comunali, i nidi costituiscono un importante investimento sociale e culturale, capace di generare benessere, inclusione e pari opportunità fin dalla prima infanzia.

L’asilo nido comunale rappresenta uno dei servizi più importanti che una comunità può offrire alle famiglie.

E aperto a tutte le famiglie residenti, e non basate su criteri come reddito (isee).

Le rette sono generalmente più basse rispetto a un nido privato perché il servizio e finanziato in parte dal Comune,

E un luogo dedicato ai bambini dai 6 ai 36 mesi, pensato non solo per accoglierli mentre i genitori lavorano, ma soprattutto per accompagnarli nelle prime esperienze di crescita gioco e socializzazione.

Le educatrici e gli educatori sono figure fondamentali con pazienza e professionalità seguono i bambini, li aiutano a comunicare, a muoversi con sicurezza e a sperimentare le prime forme di autonomia.

Il nido comunale svolge un ruolo sociale molto importante, essendo gestito dal comune permette a molte famiglie di accedere a un servizio educativo di qualità a costi contenuti.

Un altro aspetto importante dell’asilo nido comunale e la collaborazione con le famiglie, i genitori vengono coinvolti attraverso riunioni, colloqui e momenti di partecipazione.

L’asilo nido comunale non e solo un luogo di custodia, ma un ambiente ricco di stimoli, relazioni e opportunità di crescita. Offre ai bambini uno spazio dove sentirsi accolte valorizzati, e alle famiglie un supporto concreto e prezioso.

Il nido comunale offre un tempo pieno e un  part-time con possibilità di mensa.

L’Asilo domiciliare il “Bosco incantato” è un servizio educativo d’interesse collettivo, fatto di spazi, ritmi, oggetti e persone che si rivolge  a bambini di età compresa tra gli 8 mesi e i 3 anni.
Il “Bosco incantato” nasce per favorire lo sviluppo armonico del bambino, integrando, accompagnando e sostenendo la famiglia ( che ne rappresenta elemento fondamentale), attraverso progetti che tengano conto dell’individualità di ognuno e promuovendo una partecipazione attiva alla vita dello stesso.
Tale servizio è organizzato presso un ambiente adeguatamente strutturato e conforme agli standard di sicurezza e qualità previsti dalla normativa vigente; garantisce un contesto educativo accogliente e a misura di bambino, caratterizzato da piccoli gruppi favorendo così la personalizzazione degli interventi educativi e la costruzione di relazioni significative. 
IL ” Bosco incantato” si propone  dunque come un’opportunità flessibile e familiare, in grado di coniugare grazie alla presenza delle educatrici al suo interno, cura, educazione e benessere accompagnando così ogni bimbo nel suo percorso di crescita.