Nei primi anni, CISEF si è occupata di animazione e attività ludico-sportive, con il supporto e la collaborazione di interlocutori istituzionali e innumerevoli piccole realtà dell'entroterra genovese. Gli interventi si sono progressivamente diversificati nel tempo, in accordo con le esigenze del territorio, coinvolgendo così nuove professionalità maggiormente specializzate, nell’ottica di un investimento formativo.
Servizi per gli anziani
Nella realizzazione di servizi alla persona, CISEF promuove la prevenzione dell'allontanamento della persona anziana dal proprio ambiente di vita, agevolando la sua parecipazione agli eventi sociali e rimuovendo il più possibile le cause di isolamento.
L'assistenza domiciliare in favore degli anziani e della disabilità e la comunità alloggio rappresentano due servizi di cui abbiamo grande esperienza e competenza gestionale, lavorando in sinergia con la rete di supporto sociale e con particolare attenzione alla personalizzazione degli interventi, alla collaborazione tra servizi e famiglie, alla qualità delle prestazioni erogate.
Servizi per i minori
Durante gli anni le attività dedicate ai minori sono andate differenziandosi e specificandosi sempre più. Oggi il panorama spazia dagli asili nido domiciliari, ideati per la fascia 0-3, a laboratori musicali strutturati con la collaborazione di gruppi informali di adolescenti. Moltissime sono le collaborazioni con il mondo scolastico: operatori socio educativi a sostegno di soggetti deboli e tempi lunghi integrati con l'orario pomeridiano.
Le parole chiave dei nostri interventi sono progetto e integrazione, per rimanere sempre in contatto con il bisogno emergente dalla relazione e per trasformare in risorsa le differenze e gli approcci diversi.
I nostri operatori presenti sul territorio hanno esperienza pluriennale in campo socio-educativo e sono coinvolti in percorsi di supervisione e formazione continua.
Servizi per l’orientamento
CISEF è anche orientamento alla scelta: specifiche professionalità all'interno dell'organico portano avanti progetti integrati di inserimento lavorativo, sostegno alle fasce deboli, counselling, orientamento scolastico-formativo e professionale.
Questi percorsi mirati a facilitare i processi di consapevolezza e di scelta sono caratterizzati dal lavoro in rete con i diversi partner che in questi anni si sono affiancati alla Cooperativa e dalla strutturazione di progetti che consentano l'attuazione di interventi calibrati e centrati sull'utente. Importanti fattori di alcuni dei nostri percorsi sono l'accompagnamento e il monitoraggio delle situazioni e del loro evolversi, nei tempi e negli spazi.