Attualmente sono attivi per l'area Minori e Famiglie i seguenti progetti:
Progetto "Io so che tu sai: famiglie protagoniste del proprio benessere"
progetto finanziato dalla Regione Liguria nell'ambito del Programma operativo FSE Liguria, 2014-2020, Asse 2 "Inclusione sociale e lotta alla povertà", priorità di investimento 9i, obiettivo specifico 9.1, Famiglie al Centro- Un centro per le famiglie.
C.I.S.E.F. capofila del progetto con i partner Distretto Socio Sanitario X e XII, Cooperative Sociali Il Carrozzone, Il Centro e Lanza del Vasto.
L'accesso avviene su accesso spontaneo o tramite la mediazione dei Servizi Sociali competenti.
Per scaricare e compilare la manifestazione d'interesse al progetto clicca qui.
La domanda compilata e firmata, completa di privacy e carta d'identità deve essere inviata all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Seguirà visione delle richieste a parte degli operatori e riscontro sull'inserimento all'interno del progetto.
Progetto N.O.I.
N.O.I. è un progetto di sostegno e vicinanza alla scuola, alle famiglie e alla comunità partendo proprio dal territorio: il
territorio dove le persone si incontrano, dove vivono; un territorio dove sperimentare modalità di reciproco insegnamento
che consentano l'incontro e la relazione, congiuntamente allo scambio di tradizioni e saperi specifici.
N.O.I. sostiene la genitorialità, occupandosi di storia e appartenenza e promuovendo lo scambio di competenze all'interno d
di una rete solida e flessibile.
N.O.I. promuove la creatività e la cittadinanza attiva coinvolgendo i partecipanti in percorsi di sviluppo web capaci di porre in
contatto il passato e il presente.
N.O.I. crede nel lavoro di gruppo e di rete, dove esperienze multidisciplinari integrate sul territorio possono massimizzare
l'impatto delle azioni progettuali e garantirne la replicabilità.
Le attività si svolgono durante l'anno scolastico, tutti i mercoledì dalle 1630 alle 1830 presso il circolo oratorio Mons. Macciò
(Rossiglione).
Il progetto è finanizato dall Compagnia di San Paolo.
Attualmente sono attivi i seguenti progetti per l’area Orientamento:
Progetto Over 40
Progetto Ri-generazione
Progetto di prevenzione della dispersione scolastica finanziato dalla Compagnia di San Paolo ed attivo per tutto l'anno scolastico 2018/2019.
Laboratorio pratico di rigenerazione di computer inutilizzato.
Aperto a giovani da 11 a 14 anni residenti nei Comuni di Sant'Olcese, Serra Riccò e Mignanego
Di seguito i progetti attivit nel recente passato
Progetto Terra di Nessuno , sovvenzionato dalla Regione Liguria per realizzare 28 percorsi di inserimenti lavorativi per fasce deboli, segnalate dai Servizi Sociali di riferimento.
Progetto “Giovani” , percorsi di orientamento al lavoro per giovani, per aiutarli a comprendere le proprie attitudini e ad elaborare un progetto professionale futuro attraverso tirocini in azienda; progetto finanziato dal Comune di Busalla.
Progetto Inclusione e sviluppo per il territorio , cofinanziato dal FSE nell'ambito del programma operativo ob. "Competitività regionale e occupazione" FSE 2007-2013 - ASSE III - Inclusione sociale "Tutte le abilità al centro", percorsi di sostegno ed inserimento al lavoro di fasce deboli.
Progetto G.R.A.L. (Gruppi di Ricerca Attiva di Lavoro) , finanziato dalla Provincia di Genova e realizzato dal Comune di Genova in collaborazione con i Comuni di S. Olcese, Serra Riccò e Mignanego.
Progetto Drop In School , un percorso di orientamento per ragazzi dai 16 ai 18 anni che hanno abbandonato il percorso scolastico/formativo e non sono occupati. Attraverso attività di rimotivazione, visite in azienda/scuole/enti di formazione, laboratori di role playing aiutiamo i ragazzi a strutturare un proprio progetto professionale e formativo. Si tratta di un progetto cofinanziato dal FSE e vede la Cooperativa CISEF. capofila insieme ai partner CEIS e Signum.